GIULIA BORTOLOTTI

ARCHITECT &
INTERIOR DESIGNER

MAISON DU LAC APARTMENT

Limone sul Garda, 2021

Progettazione architettonica di interni - Hospitality

L’edificio in oggetto è posto nel Centro Storico di un tipico paese, affacciato sul Lago di Garda, che ha mantenuto intatto nel tempo la tipologia delle abitazioni e delle adiacenti strutture adibite alla coltivazione dei limoni e delle arance, caratterizzando il paesaggio di questa zona.

La bellezza del compendio edilizio, impreziosito anche dalla presenza di un'antica limonaia e giardino terrazzato, oltre alla “unicità” della veduta sul Lago, meritava un attento progetto architettonico e degli interni al fine di realizzare al meglio un appartamento turistico di lusso, sin nei particolari.

L’arredo, moderno ed elegante comprende, a piano terra, una cucina dal design minimale, con tavolo rotondo, sedie e soggiorno con divano che le richiama nello stile.

Al piano primo si trova la camera padronale con letto realizzato in legno a richiamare le travature portanti del soffitto, che sono state realizzate in larice come in origine. La stanza è caratterizzata da un mobile progettato su disegno per richiamare i serramenti delle antiche limonaie. Oltre alla camera, sullo stesso piano, si trova il bagno che è racchiuso tra pareti e pavimento in resina, mentre i piani di appoggio sono in corian bianco.

Al secondo piano la zona relax, caratterizzata da grandi finestrature che incorniciano un panorama mozzafiato, e il bagno, sempre in resina caratterizzato da una zona idromassaggio con vista.

Di grande impatto emotivo, per la sua particolare forma che risalta sul fondo chiaro, è la presenza della scala, realizzata a disegno in rovere naturale così come tutti i pavimenti. Si eleva rispetto al parquet grazie ad un primo gradino “sospeso” in resina se si estende per tutta la lunghezza della parete,poi interrompendosi a ridosso della cucina.

La struttura si sviluppa su tre livelli e dispone di giardino vista lago dal quale si possono ammirare le caratteristiche e suggestive strutture in legno e pietra che fungevano da serre per la coltivazione degli agrumi nella stagione invernale.

Anno: 2021

Location: Limone sul Garda

Materiali: legno di rovere naturale, resina, legno di noce

Fotografia: Christian Parolari